L’olivo e’ un sempreverde a foglia lanceolata
Prima di tutto, le olive
L’olivo e’ una pianta longeva e preferisce zone collinari, miti e ventilate per dare i suoi frutti migliori.
Tra Aprile e Maggio sugli olivi compaiono i fiori e in autunno maturano le olive. La raccolta e’ fatta ad Ottobre, il periodo migliore delle olive, quando la maturazione e’ al punto giusto, per avere i profumi ed i sapori piu’ intensi con un basso livello di acidità.
L'olio IGP Toscano a cui l'olio Borgo Riparossa appartiene, è un olio dal sapore deciso, a bassa acidità che per questo non copre i sapori, ma completa perfettameneta alcuni piatti rendendoli delle vere prelibatezze culinarie: la vellutata di zucca, la zuppa di cereali che con l'aggiunta di rosmarino, produce una vera essenza di piacere al palato.
L'olio Extravergine di oliva Borgo Riparossa contiene vitamine e acidi grassi essenziali che hanno una importante funzione di protezione dell’organismo, in particolare del sistema circolatorio.
L'olio Borgo Riparossa ha ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali.
-
È sulla prestigiosa Guida Bibenda 2021 della Fondazione Italiana Sommelier: Con le 4 gocce Bibenda, siamo annoverate tra le aziende che producono un olio di Grande Livello e Spiccato Pregio.
-
È sulla Guida Oli d'Italia 2022 del Gambero Rosso: il nostro olio è segnalato tra i Migliori Oli Extravergini d’Oliva d'Italia.
-
È sulla Guida agli Extravergini 2021 di Slow Food Editore: il nostro olio è segnalato tra i Migliori Oli Extravergini d’Oliva.
- È nella selezione consigliata da Leone d'Oro International: prestigioso concorso internazionale che da sempre sostiene la biodevirsità olivicola.