Pagamenti sicuri Paypal

Il Vino

Vino Procanico Toscana IGT

Orange wine

Il procanico o trebbiano rosa è una varietà di trebbiano toscano, nato dopo un lungo lavoro di ricerca dei vigneti migliori per donare massima espressione di un territorio unico al mondo.
Aspetto geografico e climatico
La zona collinare di Marsiliana-Manciano (Gr), è ideale per assicurare alle viti le condizioni adatte alla loro crescita.La brezza temperata del mare, situato a poca distanza in simbiosi con un terreno argilloso-caldo, permettono alle piante di produrre i suoi frutti, dai quali si ricava un ottimo vino.
Vinificazione
L’uva viene fatta maturare fino ad assumere la classica colorazione rosata della buccia quindi raccolta a mano nelle ore più fresche della mattina, pigiadiraspata, raffreddata subito fino a 15 °C ed introdotta in vasca termocondizionata, dove rimane per 5 giorni in macerazione fino all'alzata di cappello, segno tangibile dell’inizio dell’attività fermentativa “spontanea”.
La fermentazione tramite lieviti autoctoni, che inizia dunque sulle bucce e si completa successivamente “in bianco” dopo la svinatura, avviene a temperatura controllata di 20 °C in tini di cemento.
A fine fermentazione il vino subisce un solo travaso, dopodichè resta sulle fecce fini per 8 mesi, durante i quali avvengono frequenti interventi di batonnage (sollevamento e rimessa in sospensione della feccia fine). In questo lungo periodo di maturazione avviene la fermentazione malolattica ed il vino acquista spessore gustativo e sapidità. Seguono un paio di travasi, una leggera aggiunta di solforosa e l’imbottigliamento, effettuato dopo circa 10 mesi dalla vendemmia.
Note di degustazione
Colore giallo dorato acceso con intriganti riflessi di oro rosso. Al profumo spiccato carattere minerale su uno sfondo di note fruttate bianche (mela Golden) e delicati sentori floreali (acacia ed anche fiori di campo essiccati). Gradevoli suggestioni officinali e balsamiche ne completano l'espressione olfattiva. Al palato vivacità e freschezza supportate dalla rotondità e dalla pienezza del sapore con un finale molto intenso, sapido e sorprendentemente persistente.
Abbinamenti gastronomici

Ideale per accompagnare molti piatti di mare e di terra, anche strutturati, della gastronomia regionale. Tutto da scoprire con formaggi stagionati e come vino da meditazione.

Image
Image